Ostriche e tartufo: un «matrimonio» perfetto dedicato agli innamorati

ostriche

Ci sono oltre quaranta qualità di ostriche: per tutti i gusti. E il Bistrot a’ Riccione propone un piatto originale: con i prodotti più raffinati e ricercati da chi si ama.

Leggi l'articolo su Corriere Milano

Fines De Claire

Marennes Oléron

fine de claire
marennes oleron

La regione di Marennes-Oléron è il più importante luogo di produzione di ostriche in Francia. Questa regione dispone di condizioni naturali ottimali per l’ostricoltura: le acque pure ed un grande bacino all’ombra dell’Isola di Oléron che viene alimentato con sostanze nutritive dal susseguirsi delle maree. Questa combinazione produce delle ostriche particolarmente polpose. Huitres Fines de Claire Marennes-Oléron è un marchio IGP.

Special De Claire

Marennes Oleròn

special de claire
marennes oleron

Un’ostrica selezionata dopo l’affinamento per la sua forma regolare, la sua rotondità e il suo spessore. Al suo assaggio la Speciale de Claire si distingue dalla Fines de Claire per la consistenza più decisa della sua carne e un notevole equilibrio tra dolcezza e salinità. Affinata nelle claire, nei bacini argillosi più profondi, le consentono di acquisire un guscio di alta qualità e un sottile sapore di terra che si protrae in bocca che va ad aggiungersi al suo sapore marino. Tutte queste componenti la definiscono come Ostrica Speciale. Privilegiata da amatori di ostriche carnose e dal sapore equilibrato. Huitres Fines de Claire Marennes-Oléron è un marchio IGP

Pousse en Claire

Marennes Oléron

pousse en claire label rouge
marennes oleron

La Pousse en Claire è un ostrica concava eccezionale e orgoglio degli ostricoltori di Marennes Oléron che grazie alle sue peculiarità può fregiarsi del prestigioso marchio Label Rouge. Un ostrica concava prodotta in quantità limitata e riservata solo ad una cerchia ristretta di clienti. Durante la permanenza nei Claires (circa 8 mesi) raggiunge un elevata massa di carne ed un gusto raffinato, come raffinata è anche la conformazione del guscio con il caratteristico pizzo chiamato lignes de pousse. Rilevante nella produzione di questa eccellenza è la scelta del Claire e la mano dell’uomo che sapientemente sa dosare; acqua, aria e sole, per ottenere un prodotto unico e senza confronto.

San Teodoro

Sardegna

san teodoro
saldegna

Dentro la San Teodoro c’è un mondo. Apritela e sentirete la luce brillante del sole, la forza del vento, i profumi della macchia mediterranea… e il racconto di una storia, fatta di passione, determinazione e fantasia. La San Teodoro cresce regolare e rapida con un eccellente rapporto tra polpa e guscio, ed una persistenza in bocca lunga come la sua storia. Più che un prodotto dell’uomo, un prodotto della natura.

Gillardeau

Marennes Oléron

gillardeau
marennes oleron

Uno dei marchi più conosciuti in assoluto nell’ostricoltura francese è quello della famiglia Gillardeau. La piccola azienda di famiglia fondata 110 anni fa, in riva al mare vicino a La Rochelle e l’Île d’Oléron nella Francia occidentale, produce solo speciali, le più richieste dagli chef europei. Dalle origini ai giorni nostri, con il lavoro e la ricerca di quattro generazioni i Gillardeau hanno creato uno dei più grandi tesori dell’universo gastronomico, che gli ha dato fama in tutto il mondo. Ci troviamo davanti a un’autentica delizia che combina: contundenza con raffinatezza, dolcezza con salinità, carnosità con tenerezza, un’ostrica concava che ha qualità innate estremamente delicate.

La Perle Blanche

Charentemaritime, Normandia

la perle blanche
normandia

La Perle Blanche è un’ostrica speciale raffinata e gustosa allevata tra Normandia e Charente Maritime. La Perle Blanche è il risultato di una combinazione di questi terreni ricchi. La sua crescita dura dai sei mesi ad un anno in Normandia in allevamenti situati in Utah Beach e per questo è un’ostrica dal sapore iodato. La sua maturazione dura 3 settimane nei bacini del Marennes dove l’ottima qualità dell’acqua di mare permette alla Perle Blanche di affinarsi e ammorbidire il suo sapore.

Saint Vaast

Normandia

sain vaast
normandia

Proveniente dalla zona omonima della bassa Normandia, è un’ostrica che unisce il sapido al gusto di nocciola in modo inconfondibile. La carnosità è comunque molto sviluppata come del resto tutte le ostriche della zona.

Utah Beach

Normandia

utah beach
normandia

Questa ostrica proviene dalla spiaggia di Utah, famosa per lo sbarco in Normandia delle truppe alleate durante la seconda guerra mondiale. La particolarità di questa zona è la ventilazione che ferma la crescita della conchiglia a favore della resistenza e forza della conchiglia stessa, nonchè della carne all’interno che le dona un retrogusto zuccherato molto piacevole.

Tsarskaya

Baia Mont Saint Michel, Normandia

tsarskaya
bretagna

Più di un secolo fa, queste ostriche già partivano per San Pietroburgo per essere presentate sulle tavole degli zar che le degustavano con caviale e vodka. Perciò i simboli della città di Cancale e quelli degli zar della Russia sono stati messi insieme sotto la stessa araldica. Da allora le ostriche Tsarskaya continuano ad essere coltivate ed affinate dagli stessi produttori che tramandando il saper fare di generazione in generazione hanno portato fino ai giorni nostri questo prodotto unico dal gusto irripetibile.

Cancale

Baia Mont Saint Michel, Bretagna

cancale
bretagna

Con una consistenza di carne regolare, l’ostrica concava Cancale beneficia di tutta la particolarità delle ostriche speciali della baia di Mont Saint Michel. Già conosciuta al tempo degli antichi romani, dal sapore e dal gusto inconfondibile di nocciola. Essa rappresenta la nobiltà e la tradizione dell’ostrica.

Muirgen

Baia Mont Saint Michel
Irlanda Bretagna

muirgen
bretagna

L’ostrica concava Irlandese, nata dal mare, è la traduzione del moto gallico “Muirgen”, nome scelto per questa ostrica concava di provenienza Irlandese nata e cresciuta in un ecosistema unico. Raggiunta la taglia commerciale viene trasferita nelle acque della baia di Mont St Michel in Francia dove viene affinata nei claire gestiti dalla famiglia Pichot che dal 1920 coltiva ed affina le migliori ostriche della zona.

Belon

Riecsurbelon
Bretagna

belon
riec surbelon

La regina delle ostriche. Grande specialità degli ostricoltori della regione è l’ostrica piatta europea. È da lì che vengono le nostre Belon, il tipo più apprezzato della categoria delle ostriche piatte. Quando l'ostrica ha raggiunto la sua maturità, viene portata nel fiume Belòn per un finissaggio. Qui viene affinata per un anno nei parchi su fondali emergenti, vi acquisisce una conchiglia chiara, una carne vellutata, un sapore di nocciola marcato da una leggerissima punta di zucchero.

Special Gauloise

Bretagna

special gauloise
bretagna

L’ostrica Gauloise (la Gallica) è un’ostrica Speciale. Il prodotto viene selezionato nei migliori allevamenti in Bretagna per poi essere affinato nelle acque del fiume Belon precisamente a Riec sur Belon. L’affinamento dura circa tre mesi e la densità nei parchi è pari a 10-15 ostriche per m²,
si tratta di un’ostrica molto carnosa, ha un sapore all’inizio iodato che diventa dolce in un secondo momento quasi a ricordare il sapore di un mandorla. Si tratta di un’ostrica molto pregiata e tra le migliori in assoluto di tutta la Bretagna.

Ostra Regal

Irlanda Francia

ostra regal
irlanda

Nata e cresciuta nei siti della Baia di Bannow a sud dell’Irlanda e nelle incontaminate acque a nord di Connemara sempre in Irlanda la Ostra Regal sviluppa caratteristiche eccezionali, carni polpose ed un perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Tali particolarità sono dovute alla conformazione delle baie dove vengono coltivate, che favorisce la raccolta di planctons e la sedimentazione di minerali, nutrimenti essenziali per l’ostrica. La fine del ciclo si conclude in Francia dove vengono depurate e preparate per la commercializzazione presso la ditta dei fratelli Benoît et Cédric i quali vantano una storia centenaria nell’allevamento della preziosa conchiglia.

Bouzigues

Laguna di Thau, Mediterraneo

bouzigoues
mediterraneo

La specificità dell’ostrica di Bouzigues risiede nel modo di allevamento. La laguna di Thau, dall’eccezionale ricchezza nutritiva, porta alle ostriche condizioni ottimali di sviluppo e di qualità della polpa. La tecnica di collaggio delle ostriche una per una, sopra una corda, minuziosissima, gli permette di sbocciare liberamente sotto i pali dove sono sospese. Di forma concava, generosa in polpa, ha un sapore sottilmente iodato e croccante, lascia in bocca certi aromi di nocciola e di fungo.

Tarbouriech

Laguna di Thau, Mediterraneo

tarbouriech
mediterraneo

Un prodotto di altissima gamma, viene allevato nel Mediterraneo con sistemi tecnici che riproducono l’effetto delle maree oceaniche. Questo sistema permette di estrarre le ostriche dall’acqua durante tutto il loro ciclo di vita e con una frequenza determinata dai risultati di una lunga fase sperimentale oltre che dalle condizioni climatiche. La colorazione della conchiglia diviene rosa e il frutto all’interno raggiunge un livello di carnosità notevole. Il sapore è fermo e iodato inizialmente, poi si tramuta in leggermente dolce.

Tabella calibro ostriche

Ostriche concave

  Peso / unità
n°0 da 150 gr. in su
n°1 da 111 gr. a 150 gr.
n°2 da 86 gr. a 110 gr.
n°3 da 66 gr. a 85 gr.
n°4 da 46 gr. a 65 gr.
n°5 da 30 gr. a 45 gr.

Ostriche piatte

  peso / unità
Pied de cheval da 300 gr. in su
n°00000 da 181 gr. a 299 gr.
n°0000 da 121 gr. a 1809 gr.
n°000 da 101 gr. a 120 gr.
n°00 da 91 gr. a 100 gr.
n°0 da 81 gr. a 90 gr.
n°1 da 71 gr. a 80 gr.
n°2 da 61 gr. a 70 gr.
n°3 da 51 gr. a 60 gr.
n°4 da 41 gr. a 50 gr.
A' RICCIONE BISTROT | 28, Via Giulio Cesare Procaccini - 20154 Milano (MI) - Italia | P.I. 05997080964 | Tel. +39 02 31820753   - Tel. +39 02 3451323 | info@ariccionebistrot.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite